31/05 | Sunday | 21.30 |  15 €

Querceto – Piazza

WORLDMUSIC

La Charcha Trio

Artists

Daniele Bonaviri | Monica de Luca guitar

Marcello Labruna percussion

Programme

LA CHARCHA TRIO
Un originale progetto La Charcha, che unisce l’intesa e la creativitá di tre musicisti dando vita ad un viaggio musicale tra Flamenco, Jazz e Latin.
I colori radiosi del Mediterraneo raccontati in composizioni originali che racchiudono il patrimonio folkloristico andaluso, l’eredità araba e sefardita mediante una coscienza musicale di radice Hindú.
Tre modi di interpretare musiche i cui ritmi polimetrici e moduli melodici restituiscono la complessa eterogeneità delle terre da cui provengono.
Un grande spazio lasciato all’improvvisazione, favorito dalla complicità dei musicisti, aiuta a costituire l’offerta musicale sempre nuova e originale di questo inedito trio

Monica De Luca è una chitarrista flamenca italiana. Viene ammessa al primo anno della prima cattedra italiana di Chitarra Flamenca presso l’Istituto di Studi Musicali (AFAM) G. Briccialdi di Terni dove si diploma sotto la guida del M° Juan Lorenzo. Nel 2015 si classifica al secondo posto nel Concorso Nazionale “Dalla Natura al Suono” in Civitella Alfedena e nel luglio dello stesso anno vince nella sua categoria il Primo premio con Menzione al Concorso Internazionale di Chitarra Flamenca del Guitar Festival di Fiuggi.
Prosegue la sua formazione musicale in Spagna dove nel 2016 viene ammessa al “Conservatori del Liceu” di Barcellona diventando la prima allieva donna del M° Manuél Granados, esponente di vertice della Chitarra Flamenca su scala mondiale, con il quale prosegue gli studi di specializzazione e perfezionamento della Guitarra Flamenca de Concierto.
In Italia studia e collabora con il M° Daniele Bonaviri.
Suona insieme alle chitarriste Angela Centola e Ruby Epifania Vargas “Gitanas Flamencas”. Primo trio femminile nella storia del flamenco.
Attualmente svolge attività concertistica, solistica o di gruppo, aderendo a progetti musicali di varia natura.

Daniele Bonaviri è uno dei più importanti chitarristi di flamenco italiani. Compositore ed arrangiatore dal talento poliedrico, artista dalle vene creative che intreccia stili diversi presenta un repertorio di brani originali creati attraverso un lungo percorso professionale e di ricerca artistica.
La fusione di Flamenco, Latin e jazz su una sensibilità di base classica, rende la sua musica originale originale e raffinata.
Sono moltissime le sue collaborazioni artistiche e di alto prestigio nel corso della sua intensa carriera, fra cui spiccano quelle con: Gino Vannelli, Pino Daniele, Luciano pavorotti, Andrea Bocelli, Vittorio Grigno, Tony Renis, Alessandro safina, Stefano Di Battista,
Louis Bakalov, Nicola Piovani, Beppe Fiorello, Alessandro Preziosi etc…

Marcello Labruna suona le percussioni fin da ragazzo in vari eventi e festival musicali.
Si è esibito in concerto Duo con il famoso percussionista Karl Potter. Collabora con i percussionisti Papi Thiam, Simone Padovani, con il Maestro di Tablas del Bangadlesh Aarup kanti Das e con Abilialah Araab in varie edizioni del Meeting Europeo antirazzista.

 

 

Shares
Share This