28/07 | Sunday | 21.00 | 15 €

Querceto – Granaione del Castello 

QUERCETO INTERNATIONAL PIANOFESTIVAL

PAOLO SCAFARELLA – pianoforte

Programma

Wilhelm Stenhammar (Stoccolma, 7 febbraio 1871 – Jonsered, 20 novembre 1927)

SONATA n. 4 in sol minore

  1. Allegro vivace e passionato
  2. Romanza
  3. Scherzo
  4. Rondo

 

Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Endenich, 29 luglio 1856)

CARNEVALE DI VIENNA OP. 26

  1. Sehr lebhaft
  2. Ziemlich langsam
  3. Scherzino
  4. Mit grosster Energie
  5. Hochst lebhaft

 

Sergej Sergeevič Prokof’ev (Sontsovka, 23 aprile 1891 – Mosca, 5 marzo 1953)

SONATA n. 7 op. 83

  1. Allegro inquieto
  2. Andante caloroso
  3. Precipitato

Pianista dall’innata sensibilità musicale e dalla solida tecnica pianistica, Paolo Scafarella nasce nel 1993 a Trani, ridente città pugliese. Si laurea presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, conseguendo sia il triennio in pianoforte che il biennio in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode.

Si è esibito nelle principali città italiane: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bergamo, Grosseto, Torino, Trento, Napoli, Bari, Potenza, Perugia, Venezia etc. e all’estero in Francia, Spagna, Svezia, Germania, Svizzera etc.; Si è esibito per Fondazioni di caratura internazionale come “Serate Musicali” Milano, “Associazione Bellini” Messina, Scriabin Concert Series di Grosseto, Associazione “Wagner” di Milano, Festival Internazionale San Giacomo a Bologna, Fundacion Eutherpe di Leon, Associazione Les George V di Parigi, Università Popolare di Milano, Università degli studi di Bari, Festival Più Piano a Trento, Green Music Festival a Perugia, Teatro Impero di Trani, Teatro Comunale di Corato, Teatro “Antonello” del PalaCultura di Messina, Festival Internazionale di musica da camera del Capo di Leuca, Festival Antonio Vivaldi di Cosenza, Fondazione Houck di Riva San Vitale, Basilicata Circuito Musicale etc.

Si esibisce regolarmente come solista con importanti orchestre quali Orchestra Sinfonica Santa Croce, Orchestra Sinfonica di Cosenza, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Filarmonica Vitruvia , Orchestra Sinfonica della Basilicata etc

Scafarella ha in programmazione un tour concertistico extra-continentale in Cina (nelle più grandi metropoli del Paese) e in America, nello specifico in Florida, organizzato dall’agenzia Blue Chords Management di cui è uno degli artisti punta; il progetto vede al suo centro l’esecuzione dei brani inclusi nel suo ultimo cd inciso per Brilliant Classics su musiche di Stenhammar; questo suo ultimo cd ha riscosso grande successo ricevendo una recensione da 5 stelle dal Magazine tedesco PianoNews ed una recensione da 4 stelle dal Magazine Inglese BBC Music Magazine, due fra le più prestigiose riviste di musica del mondo.

Come prossimi progetti discografici, sono in cantiere altri due cd sul repertorio per pianoforte ed orchestra di Stenhammar con L’etichetta discografica Brillant Classics, un cd su repertorio per pianoforte solo di Prokofiev con Piano Classics  e un cd monografico su repertorio per pianoforte solo di Rachmaninov con l’etichetta discografica Aulicus Classics.

Suona in duo fisso col violoncellista Luciano Tarantino, con il quale ha registrato un cd per l’etichetta discografica Da Vinci sulle 21 danze ungheresi di Brahms trascritte da Piatti, con la revisione della parte pianistica di Clara Schumann.

Pubblica regolarmente libri, trascrizioni ed edizioni pratiche con la casa editrice Momenti Edizioni.

 

Shares
Share This