28/07 | Sunday | 21.00 | 15 €

Querceto – Granaione del Castello 

QUERCETO INTERNATIONAL PIANOFESTIVAL

PAOLO FRANCESE – pianoforte

SARA CIANCIULLO – pianoforte

Programma

  1. Claude DEBUSSY, Petite Suite

          En Bateau

          Cortège

          Menuet

          Ballet

       2. Edvard GRIEG: Peer Gynt, Suite n.1 op.46

           Morgenstemning (Il mattino) – Allegro pastorale 

           Åses død (La morte di Åse) – Andante doloroso

           Anitras dans (danza di Anitra) – Tempo di mazurka

           I dovregubbens hal (Nell’antro del re della montagna) – Alla Marcia e Molto Marcato, Più Vivo, Stringendo al fine

      3. Maurice RAVEL, Ma mère l’oye

          Pavane de la Belle au bois dormant

           Petit poucet 

           Laideronnette, impératrice des pagodes

           Les Entretiens de la Belle et la Bête 

           Le Jardin féerique

      4. Moszkowski, Danze Spagnole op.12

           Allegro brioso

          Moderato

          Con moto

          Allegro comodo

          Bolero

 

 

Paolo Francese, diplomatosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode si è successivamente specializzato sia in Interpretazione ed Esecuzione pianistica sia in Musica da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Si è formato  con musicisti del calibro di Carlo Alessandro Lapegna, Sergio Fiorentino, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro ed ha contemporaneamente approfondito studi di Psicologia della Musica, Didattica Pianistica, Direzione d’Orchestra, Composizione e Analisi musicale. Vincitore di varie competizioni pianistiche, si è molto presto dedicato all’attività concertistica sia come solista sia come camerista, nell’ambito di prestigiosi festival e per importanti enti culturali e concertistici sia in Italia che all’estero collaborando come solista con numerose orchestre di livello internazionale. È abitualmente ospite di diverse commissioni giudicatrici di concorsi pianistici di grande rilievo e svolge un’intensa attività didattica: già docente di pianoforte presso diversi Conservatori in Italia, lo è attualmente per il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino; tiene regolarmente master class e corsi di perfezionamento in tutto il mondo.

È direttore artistico del Festival Pianistico Internazionale PianoSolo di Salerno e del Querceto International Piano Festival & Masterclasses in Val di Cecina (Toscana). È inoltre impegnato nella diffusione della nuova musica con prime esecuzioni di compositori contemporanei: sue esecuzioni sono state incise per l’etichetta Phoenix Classics. È autore di articoli e saggi musicologici.

 

 

Paolo Francese graduated Magna cum laude in piano performance; he followed piano master classes with artists like Vladimir Krpan, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Joaquìn Achùcarro, and Sergio Fiorentino. In order to enhance his musical preparation he also studied composition and musical analysis, piano pedagogy and teaching techniques, conducting, physiology of music and neurophysiology of musicians. He also achieved the level of Doctorate both in Piano Performance and Chamber music with the highest grades, honors and special mention.

Prize-winner in several national and international piano competitions, Paolo Francese has begun very early a successful concert playing career, both as soloist and in various chamber music ensembles, in Italy and abroad. Also regularly invited by prestigious theatres, music festivals to perform with orchestra he managed over the years to establish excellent relationships with musicians, music associations and institutions around the world.

By virtue of his considerable experience his activity in teaching for the advanced levels goes even beyond the “institutional” role played in Italy, occurring both in summer master classes and post diploma piano courses; moreover he is frequently invited to take part as member of juries of national and international piano competitions.

He is promoter and artistic director of the International Piano Festival “PianoSolo”, an event that takes place annually in Salerno and of the Querceto International Piano Festival & Masterclasses in Toscana (Italy).

Also involved in the disclosure of the new music, he has taken part to world premieres of contemporary works, establishing cooperative relationships, as well as deep and sincere friendships, with some composers. Recently he has been among the interpreters of some innovative works which received flattering acclaim from audiences and critics.

He teaches piano in the Italian Conservatoires (Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” Avellino) and holds piano master classes for musical institutions and organizations all over the world. His piano performances are recorded by Phoenix Classics; as a writer, he also author of articles and eassays on  musicological topics.

Sara Cianciullo, compie gli studi musicali con Paolo Francese e consegue il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte solistico, cum Laude, al conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nella classe di Carlo Alessandro Lapegna. Si dedica alla carriera di musicista sia come solista che in formazione di duo pianistico esibendosi in Italia e all’estero (Palace Wilanow e Istituto italiano di cultura di Varsavia, “Syggros’ Open Amphitheatre”, Poros ,Grecia; Palazzo Lantieri, Gorizia; Palazzo Albrizzi, Venezia; Palazzo Caracciolo, Napoli; Ateneo Veneto, Venezia; MJC di Fontaines Saint-Martin, Lyon ed altri) è docente in Masterclasses (Querceto International Piano Festival & Masterclasses – Querceto, Pisa) nonché nelle scuole statali ad indirizzo musicale. Nell’ambito del Querceto International Piano Festival, approfondisce il linguaggio della musica contemporanea realizzando prime esecuzioni assolute e collaborando con la classe di composizione di G. Cresta. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e di analisi del repertorio con riconosciuti musicisti (Roberto Cappello, Andrea Turini, Yuri Bogdanov, Borislava Taneva, Lilia Boyadjieva, Agathe Leimoni) e corsi di metodologia “Orff – Schulwerk” per l’approfondimento della didattica della musica nell’età infantile. Dopo la laurea in Filosofia cum Laude presso l’Università degli studi di Salerno, ha conseguito un Dottorato di Ricerca (PhD) in Studi Umanistici Transculturali, presso l’Università degli Studi di Bergamo. Coniuga le sue competenze di musicista e umanista prendendo parte attiva in conferenze di musica e filosofia e convegni di filosofia sia in qualità di pianista che di relatrice (Venezia, “Ateneo Veneto”; Fondazione Eranos di Ascona; Collegio San Carlo di Modena, Università Roma Tor Vergata).

 

Sara Cianciullo, completed her musical studies with Paolo Francese and obtained the II Level Academic Diploma in Piano performance, cum Laude, at the Conservatory “D. Cimarosa” in Avellino in the class of Carlo Alessandro Lapegna. She devoted herself to a career as a musician both as a soloist and in a piano duo, performing in Italy and abroad (Palace Wilanow and the Italian Cultural Institute in Warsaw, “Syggros’ Open Amphitheater”, Poros, Greece; Palazzo Lantieri, Gorizia; Palazzo Albrizzi, Venice; Palazzo Caracciolo, Naples; Ateneo Veneto, Venice; MJC of Fontaines Saint-Martin, Lyon and others) is a teacher in Masterclasses (Querceto International Piano Festival & Masterclasses – Querceto, Pisa) as well as in state schools with a musical focus. As part of the Querceto International Piano Festival, she deepens the language of contemporary music by realizing world premieres and collaborating with the composition class of G. Cresta. She attended piano improvement and repertoire analysis courses with renowned musicians (Roberto Cappello, Andrea Turini, Yuri Bogdanov, Borislava Taneva, Lilia Boyadjieva, Agathe Leimoni) and “Orff – Schulwerk” methodology courses for in-depth study of music teaching in childhood. After graduating cum laude in Philosophy at the University of Salerno, she obtained a PhD in Transcultural Humanistic Studies at the University of Bergamo. She combines her skills as a musician and a humanist by taking an active part in music and philosophy conferences and philosophy conventions both as a pianist and as a speaker (Venice, “Ateneo Veneto”; the Eranos Foundation of Ascona; San Carlo College of Modena, University of Rome Tor Vergata).

 

 

Shares
Share This