27/07 | Thursday | 21.00 | 15 €

Querceto – Castello Ginori di Querceto

QUERCETO INTERNATIONAL PIANOFESTIVAL

Artista

Paolo Francese, pianoforte

Classic Chamber Orchestra from Klassische Philharmonie Nord West

Programma

Sinfonia n. 26 in mi bemolle maggiore

K. 184 di W. A. Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore,

K. 271, di W. A. Mozart “Jeunehomme”

Sinfonia n. 49 in fa minore “La Passione”

di Joseph Haydn

Paolo Francese, diplomatosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode si è successivamente specializzato sia in Interpretazione ed Esecuzione Pianistica sia in Musica da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Si è formato  con musicisti del calibro di Carlo Alessandro Lapegna, Sergio Fiorentino, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro ed ha contemporaneamente approfondito studi di Psicologia della Musica, Didattica Pianistica, Direzione d’Orchestra, Composizione e Analisi Musicale. Vincitore di varie competizioni pianistiche, si è molto presto dedicato all’attività concertistica sia come solista sia come camerista, nell’ambito di prestigiosi festival e per importanti enti culturali e concertistici sia in Italia che all’estero collaborando come solista con numerose orchestre di livello internazionale. È abitualmente ospite di commissioni giudicatrici in concorsi pianistici di grande rilievo e svolge un’intensa attività didattica: già docente di pianoforte presso diversi Conservatori in Italia, lo è attualmente per il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino; tiene regolarmente master class e corsi di perfezionamento in tutto il mondo.

È direttore artistico del Festival Pianistico Internazionale PianoSolo di Salerno e del Querceto International Piano Festival & Masterclasses in Val di Cecina (Toscana). È inoltre impegnato nella diffusione della nuova musica con prime esecuzioni di compositori contemporanei: sue performance sono state incise per l’etichetta Phoenix Classics. È autore di articoli e saggi musicologici.

 

Classic Chamber Orchestra

La Classic Chamber Orchestra, orchestra da camera che include musicisti, solisti e direttori della Klassische Philharmonie NordWest (orchestra sinfonica con organico completo), esiste da diversi anni sotto la direzione del solista e direttore d’orchestra Ulrich Semrau. Oltre alle attività nella Klassische Philharmonie NordWest, i musicisti si riuniscono in questa formazione per tre o quattro volte all’anno per realizzare progetti musicali di alto livello con un ensemble ridotto e composto principalmente da soli archi: insieme ai concerti solistici di musica barocca, il programma comprende anche opere sia dell’epoca classica sia di quella moderna. A seconda delle necessità dei programmi, l’organico varia dal quintetto d’archi con clavicembalo all’orchestra da camera con 15 elementi. Il momento culminante della stagione concertistica di ogni anno è rappresentato dai concerti di Capodanno con rinomati solisti nella Glocke di Brema. Nell’ottobre 2017 l’orchestra ha tenuto diversi concerti su invito in Polonia, Ungheria e Slovacchia. Nel marzo 2019, la Classic Chamber Orchestra NordWest, con Ulrich Semrau come solista, ha registrato il CD “Masterpieces of the Trumpet” con composizioni di Albinoni, Handel, Telemann, Purcell e Torelli. Con questo programma, integrato da opere barocche e classiche per archi, la Classic Chamber Orchestra ha in calendario numerosi concerti nella Germania nordoccidentale e oltre nel prossimo futuro. I concerti in Toscana nell’estate del 2023 saranno eseguiti da un ensemble di 16 musicisti (4 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 2 oboi, 2 corni).

 

 

 

 

 

Shares
Share This