16/07 | Friday | 21.00 | Free entrance

Querceto – Granaio

QUERVCETO INTERNATIONAL PIANOFESTIVAL

First encounter concert

Artists

Students of the composition class from M° Gianvincenzo Cresta

Concerto conclusivo della Masterclass di Composizione. 

“Musiche del presente” – Prime esecuzioni assolute di brani per pianoforte, opere inedite composte dai partecipanti alla masterclass

Gianvincenzo Cresta, dopo i diplomi in pianoforte e composizione si è dedicato allo studio della musica del secondo novecento ed ha pubblicato il volume Le possibilità del molteplice, Rugginenti Editore, Milano 2000 e circa 40 tra saggi ed articoli su problematiche storico-analitiche. È il curatore del volume L’ascolto del pensiero – Scritti su Luigi Nono – Rugginenti Editore, Milano 2002. 

Per la composizione ha svolto gli studi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Giacomo Manzoni. È uno dei compositori più attivi della sua generazione: il suo catalogo prevede oltre a brani solistici, lavori per ensemble, voci, orchestra ed elettronica.  La sua musica viene regolarmente eseguita nei festival più importanti: Biennale di Zagabria, Festival Cervantino di Città del Messico, Opéra Bastille di Parigi, Festspielhaus Hellerau di Dresda, Parco della Musica di Roma, Grame di Lyon, Museo Guggenheim di Bilbao, Mozarteum di Salisburgo. Nel 2012, su commissione di Radio France, ha composto “In amoroso canto” per il Festival Présence 2013. La sua musica è stata trasmessa da VRT belga, Rai Radio Tre e Rai Tre, TVE2, Radio France. Collabora stabilmente con solisti del calibro di Christophe Desjardins, Rohan de Saram, Pascal Gallois, Claude Delangle, Rachid Safir e l’Ensemble XXI di Parigi e tanti altri. Ha inciso per Arts, Stradivarius, Tempi Moderni, Rainbow classic, Niccolò, Konsequenz, Aliamusica record, Digressione music. Le sue composizioni sono edite da Rai Trade, Rugginenti, Stradivairus, Berbén. Studi critici sulla sua produzione compositiva sono contenuti in: Enciclopedia dei Compositori Italiani, Pagano Editore; Napoli 2001, a cura di R. Cresti; L’Arte innocente – Le vie eccentriche della musica contemporanea, a cura di Renzo Cresti, Rugginenti Editore, Milano, 2004; Renzo Cresti, I linguaggi delle arti e della musica, Edizioni il Molo, Viareggio, 2007; Renzo Cresti, Fare musica oggi: difficoltà e gioie, Marco Del Bucchia Editore, Lucca, 2010. Nel maggio 2014 la prima di Alle guerre d’amore, con Guido Balestracci, l’Ensemble L’Amoroso e Christophe Desjardins, è stata trasmessa in diretta da Parigi su France Musique ed è un Cd, registrato all’IRCAM, per Digressione music. Nel 2015 ha composto Hinneni – Alle madri rifugiate su un testo di Erri De Luca (commissione di Radio France – Festival Présences 2016) per l’Orchestra Filarmonica di Radio France. Nel 2016 ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e Comunicazione francese per la scrittura di De l’Infinito per sei voci ed elettronica su testo di Giordano Bruno. De l’Infinito è stato eseguito in prima assoluta alla Biennale di Venezia 2019. Insegna Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Gianvincenzo Cresta, after receiving diplomas in piano and composition, Gianvincenzo Cresta devoted himself to the study of the music of the late twentieth century and published the volume Le possibilità del molteplice (The Manifold Possibilities), Rugginenti Editore, Milan 2000, and some 40 essays and articles on historical-analytical issues. He is the editor of the book L’ascolto del pensiero – Scritti su Luigi Nono (Listening to Thought – Writings on Luigi Nono) – Rugginenti Editore, Milano 2002. He continued his composition studies under Giacomo Manzoni at the Scuola di Musica di Fiesole (Fiesole School of Music). He is one of the most active composers of his generation, his catalog includes not only solo pieces, but also works for ensemble, voice, orchestra and electronic music. His music is regularly performed at the top music festivals: the Zagreb Biennale, Festival Cervantino in Mexico City, Opéra Bastille in Paris, Festspielhaus Hellerau in Dresden, Parco della Musica in Rome, Journées Grame in Lyon, Guggenheim Museum in Bilbao, and the Mozarteum in Salzburg. In 2012, commissioned by Radio France, he composed “In Amoroso Canto” for the Présence Festival 2013. His music has been broadcast by Belgian VRT, Rai Radio Tre, Rai Tre, TVE2, and Radio France. He collaborates steadily with soloists such as Christophe Desjardins, Rohan de Saram, Pascal Gallois, Claude Delangle, Rachid Safir, the Ensemble XXI of Paris and many others. He has recorded for Arts, Stradivarius, Tempi Moderni, Rainbow Classic, Niccolò, Konsequenz, and Aliamusica records. His compositions are published by Rai Trade, Rugginenti, Stradivairus, and Berbén. Critical studies on his compositional output are contained in: Encyclopedia of Italian Composers, Pagano Editori, Naples 2001, edited by R. Cresti; L’Arte innocente – Le vie eccentriche della musica contemporanea (The Innocent Art – The Paths of Eccentric Contemporary Music), by Renzo Cresti, Rugginenti Editore, Milan, 2004; Renzo Cresti, I linguaggi delle arti e della musica (The Languages of the Arts and Music), Edizioni il Molo, Viareggio, 2007; Renzo Cresti, Fare musica oggi: difficoltà e gioie (Making Music Today: Difficulties and Joys), Marco Del Bucchia Editore, Lucca, 2010. In May 2014, he debuted in Paris with his last work Alle guerre d’amore, with Guido Balestracci, The Amoroso Ensemble, and Christophe Desjardins. Alle guerre d’amore has been broadcast live on Francem Musique, and recorded on Cd at IRCAM for Digressione music. In 2015 he composed Hinneni – Alle madri rifugiate on a texte by Erri De Luca (commission of Radio France – Festival Présences 2016) for Orchestre Philarmonique de Radio France. In 2016, he composed De l’Infinito for 6 voices and electronic on a texte by Giordano Bruno (commission by Ministère de la Culture et de la Communication français). He teaches Theory of Harmony and Analysis at the “D. Cimarosa” Conservatory of Avellino.

Shares
Share This