05/07 | Thursday | 21.30 | 15 € 

Pignano – Piazza

WORLDMUSIC

Ragazzo Music

Tango, groove del tappeto volante, un‘improvvisazione sfiziosa e una leggerezza mediterranea

Quadro Nuevo

Mulo Francel sassofoni, clarinetti | Andreas Hinterseher, bandoneon, fisarmonica | Chris Gall, pianoforte | D.D. Lowka, contrabbasso, percussioni

Programma

Nel 1996 gli amici d’infanzia Mulo Francel e Didi Lowka hanno fondato l’ensemble Quadro Nuevo. Da allora gli avventurosi musicisti hanno viaggiato per innumerevoli luoghi, sperimentando particolari sonorità e si sono aggiudicati per ben due volte il premio ECHO così come il premio musicale europeo IMPALA.

Insieme allo stravagante e virtuoso fisarmonicista Andreas Hinterseher e al brillante pianista Chris Gall, prodigo di idee, presentano il loro programma Ragazzo Music. Ricorda quattro ragazzi che vagabondavano suonando per piazze e mercati mediterranei. In questa immagine si ritrovano gli inizi dei Quadro Nuevo.

Più tardi, a Buenos Aires, ci furono notti in bianco, l’alloggio in una vecchia villa di città, lunghe prove nel calore argentino del mezzogiorno, uscite serali, tuffandosi nel cuore degli eventi, accompagnando ballerini di tango, ubriacandosi con il vino forte e la freschezza del tango direttamente dalla sorgente. Così nasce l’album TANGO, premiato con il German Jazz Award di platino.

Da qui i virtuosi partono per nuove terre dell’improvvisazione, talvolta volando nei cieli idilliaci, talvolta immergendosi nelle scintillanti acque del Mediterraneo

Shares
Share This